Un altro aspetto distintivo è che la querela può essere ritirata, con conseguente estinzione del reato e termine del processo, a meno che non si tratti di reati particolari come stalking o violenza sessuale, per i quali la legge prevede norme più rigide.
La ragione sta nel fatto che il soggetto querelato potrebbe avere interesse a veder dimostrata in giudizio la propria innocenza.
Non vorrei essere chiamato in causa per eventuali incidenti, multe, tasse e quant’altro. P.S. da sapere che non ho buon rapporto con lei anzi dovrei tutelarmi senza cercare di ragionare con lei in quanto già provato bonariamente e risultato impossibile. Grazie
In conclusione, sia la denuncia che la querela sono strumenti legali fondamentali for every garantire che i reati non rimangano impuniti.
Mio figlio asmatico ,sordo muto è disabili grave con tutte è documenti e dirigente non vuole dare al bambino e suoi diretti , e stato mal trattato a scuola a dicembre 2013 anche picchiato ,abbiamo fatto la querela a dicembre pero i carabiniere non hanno fato nulla a quel momento .e dopo che ha passato three mese me hanno chiamato for each vedere la scuola .
E’ possibile ritirare la querela precedentemente proposta tranne nel caso di violenza sessuale o atti sessuali con minorenni.
In altri termini essa rappresenta una condizione for each procedere nei confronti di chi abbia commesso il reato, ma al contempo contiene l’informazione sul fatto-reato.
Se ad esempio le Forze dell’ordine dovessero aver notizia che querela o denuncia una persona ha rivolto all’altra una minaccia, il processo non avrebbe inizio senza la querela da parte della vittima del reato.
La querela può infine essere ritirata. Dopo aver espresso la volontà di rimettere la querela, con l’accettazione da parte dell’incolpato, si otterrà l’estinzione del reato e la good del processo.
La querela deve essere sporta entro tre mesi dal momento in cui la vittima ha avuto conoscenza del reato.
Poiché però non tutti hanno le conoscenze necessarie (o anche solo il tempo) for every poter effettuare questo tipo di ricerca, occorre precisare che, dal punto di vista del contenuto e della forma, denuncia e querela sono praticamente identiche.
In realtà, chi non vuole andare troppo for every il sottile può cavarsela dicendo che entrambe, cioè sia la denuncia che la querela, sono comunicazioni che vengono fatte alle forze dell’ordine per segnalare un reato. Verissimo. Devi sapere, però, che conoscere le differenze tra querela e denuncia è davvero importate, in quanto un’incomprensione potrebbe precluderti for every sempre la possibilità di considerably valere i tuoi diritti in tribunale.
Leggi anche Casa occupata abusivamente da estranei, cosa fare: le armi a disposizione del proprietario Rumori molesti in condominio, cosa non si può fare e quando scatta il reato Perché Travaglio pagherà migliaia di euro a Renzi Renzi a Biella, la protesta di FdI con dromedario e sceicchi.
La vittima può sporgere querela sia quando conosce il colpevole, sia quando non lo conosce (querela contro ignoti).
Comments on “art 51 cpc Options”